Marco Polo | 8 gennaio 1324 | In memoriam

IN MEMORIAM

MARCO POLO (1254- 8 gennaio 1324)
Ricorre oggi il 693° anniversario della morte di Marco Polo, mercante e viaggiatore veneziano.
La sua figura è indissolubilmente legata al suo viaggio, assieme al padre Nicolò e allo zio Matteo, lungo la via della seta, che li portò alla corte del Gran Khan mongolo Kubilai.

La sua avventura, trascritta ne “Il Milione” da Rustichello da Pisa (suo compagno di cella durante la prigionia a Genova nel 1298), ispirò molte generazioni di esploratori, tra cui lo stesso Cristoforo Colombo.

L’INCIPIT DE “IL MILIONE”
“Signori imperadori, re e duci e tutte altre genti che volete sapere le diverse generazioni delle genti e le diversità delle regioni del mondo, leggete questo libro dove le troverrete tutte le grandissime maraviglie e gran diversitadi delle genti d’Erminia, di Persia e di Tarteria, d’India e di molte altre province. E questo vi conterà il libro ordinatamente siccome messere Marco Polo, savio e nobile cittadino di Vinegia, le conta in questo libro e egli medesimo le vide. Ma ancora v’à di quelle cose le quali elli non vide, ma udille da persone degne di fede, e però le cose vedute dirà di veduta e l’altre per udita, acciò che ‘l nostro libro sia veritieri e sanza niuna menzogna.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.