Valli, strade, anfiteatri, ma non solo. L’antico passato romano dell’Inghilterra è tradito anche dalla sua toponomastica urbana.
Tante città condividono l’origine del proprio nome, spesso riconducibile ad una particolare caratteristica morfologica del territorio che le accoglie oppure ad eroi eponimi.
In questo articolo, faremo una panoramica dei centri abitati inglesi che condividono il suffisso ” – chester “.
CASTRUM: LA FORTEZZA LEGIONARIA
Successivamente alle prime due ricognizioni di Giulio Cesare negli anni 55-54 aC, Roma dovette attendere circa un secolo per conquistare, seppur solo di facciata, la terra di Albione. Infatti, l’occupazione sistematica ed effettiva della Britannia ebbe inizio durante il regno di Claudio (43-47) concludendosi con l’esodo romano del 410, dopo quattro secoli di insediamento.
L’esercito legionario ebbe un ruolo di primo piano nella costruzione della civiltà urbana locale. I cardini su cui si innestò tale progresso furono i castra, i famosi accampamenti fortificati e temporanei che i soldati romani erigevano in terre lontane durante le campagne militari.
Il castrum era generalmente un quadrilatero circondato da palizzate in legno e fossati il cui interno replicava la mappatura tipica di una città romana. Esso era organizzato in quartieri di tende, attraversati da strade lunghe e dritte che lo coprivano per l’intera estensione.
Nati come insediamenti transitori, alcuni di questi insediamenti finirono col radicarsi e sopravvivere fino ad oggi. Infatti, nonostante siano passati quasi due millenni, varie città inglesi mantengono intatta l’urbanistica romana originaria, oltre che il suffisso –chester.
CURIOSITÀ
- L’equivalente gallese di ” –castra ” è ” –caer “, infatti entrambi si riferiscono ad un “luogo fortificato”
- Tale suffisso ha avuto fortuna anche in letteratura. Infatti, KAER MORHEN è il nome della fortezza dei Witcher nella Saga di Geralt di Rivia (scritta dal polacco Andrzej Sapkowski)
- Alcuni toponimi italiani, quali ad es. Castrovillari e Castroreale, non derivano il nome da -castra, bensì da –castrum nel suo significato medievale di “castello”. Uno dei pochi che ne condivide l’origine con i –chester inglesi è il Castro Pretorio di Roma (https://www.treccani.it/vocabolario/castro/)
Stefano Salatino